Saperi e sapori

SAPERI E SAPORI CHE VIAGGIANO
condivisione di ricette ed indagine etnobotanica a Villa Carlotta

sabato 8 dicembre 2018 dalle 14.00 alle 16.00

Cucini con la natura? Hai qualche ricetta a base di erbe spontanee da condividere? Oppure ne vuoi conoscere una? Vuoi essere protagonista di una indagine etnobotanica?
In occasione dell’apertura straordinaria di Villa Carlotta per il ponte dell’Immacolata, ti aspettiamo per un incontro dedicato al tema delle piante spontanee in cucina.

Sarà possibile condividere le proprie ricette, scoprire quelle lasciate nel corso degli ultimi mesi dai visitatori italiani e stranieri e dai ristoratori e produttori locali che hanno riscoperto la tradizione. Saranno presenti i ricercatori con cui sarà possibile dialogare per saperne di più sulle abitudini alimentari e, soprattutto, sull’importanza del corretto riconoscimento delle erbe spontanee e del loro utilizzo in cucina.

L’incontro  è organizzato nell’ambito del progetto “Scienza e Società – definizione e potenziamento del ruolo degli Orti Botanici lombardi”, co-finanziato da Regione Lombardia, che ha, tra gli altri, l’obiettivo di favorire il dialogo tra il pubblico e chi si occupa di ricerca scientifica in ambito botanico.
Si conferma così la mission degli Orti botanici lombardi: musei in cui si fa conservazione della biodiversità, ma anche divulgazione, educazione e ricerca. Ambienti accoglienti in cui anche persone non specializzate possono confrontarsi su temi di interesse scientifico.

La partecipazione all’incontro è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso (informazioni : www.villacarlotta.it).

Ti aspettiamo!
la tua opinione conta e ci interessa!

scarica la locandina dell’evento villa carlotta_8 dicembre