iten

SI RIAPRE

20 Maggio 2020 » Categories : Attività Rete home page,Ultime dagli Orti »

E’ TEMPO DI RIAPRIRE _CON UNO SGUARDO NUOVO
Anche gli Orti Botanici della Lombardia, in quanto Musei, possono finalmente riaprire al pubblico.

Chissà se piante e fiori si sono accorti dell’assenza dei visitatori, del silenzio al posto del vociare delle classi o della presenza degli animali…forse sì, comunque hanno proseguito, indisturbate, a fiorire e a vegetare.
Il personale degli Orti botanici ha continuato a svolgere il proprio lavoro di coltivazione, cura, conservazione e studio e le piante sono ora finalmente disponibili per essere ammirate e scoperte dai visitatori!
Con uno sguardo nuovo, dopo il lockdown. Più consapevole, intimo e riflessivo.

In questo periodo non ci siamo attivati per produrre troppi contenuti digitali, ritenendo la visita all’Orto botanico una esperienza “fisica”, che coinvolge tutti i sensi e che è difficile riprodurre con la mediazione di uno schermo. Abbiamo tuttavia avviato il progetto Botanica a distanza, per supportare insegnanti e studenti e condiviso alcune foto delle fioriture primaverili. Ora alcuni fiori cominciano a trasformarsi in frutti, i profumi sono intensi e finalmente sarà possibile ritornare a passare del tempo per passeggiare tra le aiuole, con tutte le precauzioni necessarie: gli accessi saranno necessariamente limitati, si potrà stare vicini ma a un metro e mezzo di distanza, bisognerà mantenere indossata la mascherina, pulire spesso le mani e seguire i percorsi indicati per evitare il sovraffollamento.

Le modalità della riapertura sono differenti per ogni Orto botanico, che deve rifarsi alle indicazioni sulla sicurezza del proprio Ente gestore ma in sintesi vi diamo le prime indicazioni, che man mano saranno aggiornate.
Vi chiediamo gentilmente di verificare sui siti di riferimento prima di organizzare la vostra visita i quanto le direttive sono in continuo aggiornamento.

L’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo è già aperto e visitabile dal 4 maggio, sia presso la sede di Città Alta che presso la Valle della biodiversità ad Astino.
L’Orto Botanico Città Studi a Milano aprirà a giugno, così come l’Orto di Brera, sempre a Milano, che aprirà in concomitanza con la riapertura di Palazzo Brera.
A Pavia si apre dal 23 maggio, solo per i sabati e le domeniche ma, novità, sarà aperto fino alle 20.00. L’Orto “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS) aprirà a giugno, con ingressi contingentati. Villa Carlotta a Tremezzina (CO) apre da venerdì 22 maggio. Invece per il Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio (SO), bisognerà attendere il mese di luglio.

Stiamo approntando alcuni percorsi autoguidati tematici che renderemo disponibili in pdf a breve su questo sito. Scaricandoli sul vostro dispositivo o stampandoli prima di venire all’Orto sarete in grado di scoprire in autonomia le collezioni e le curiosità botaniche di alcune specie durante la vostra visita.
Saranno possibili in alcuni Orti le visite guidate per famiglie, su prenotazione e a pagamento.
Per info scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it 

Anche la consueta Festa del Solstizio d’Estate, giunta quest’anno alla XVII edizione, avrà un volto nuovo. Con qualche sorpresa. Seguiteci, per scoprire gli aggiornamenti sulle iniziative e le modalità di partecipazione.

Qui di seguito trovate le info relative alle aperture degli Orti botanici, sarà nostra cura aggiornarle periodicamente, in base alle nuove disposizioni.

Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”
Sezione di Città Alta – Una finestra sul paesaggio.
Ingresso libero, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 – max 30 persone contemporaneamente nel settore superiore, max 20 in quello inferiore.
Tutte le info https://www.ortobotanicodibergamo.it/visita/esposizione/
Sezione di Astino – Valle della Biodiversità.
Ingresso libero, dalle Sede di Astino – Valle della Biodiversità
Ingresso libero dalle ore 10:00 ore 12:00 / dalle ore 14:00 alle ore 19:00
max 70 persone contemporaneamente.
Tutte le info: https://www.ortobotanicodibergamo.it/vi…/valle-biodiversita/
Vi ricordiamo che l’accesso all’Orto è consentito con: obbligo dell’uso della mascherina protettiva naso/bocca; obbligo di rispetto della distanza di sicurezza, minimo 1 metro ma è meglio di più, anche nell’uso delle sedute.
Il WC è temporaneamente chiuso al pubblico.
Contatti: 035.286060 – ortobotanico@comune.bg.it

Orto Botanico di Pavia
Da sabato 23 maggio aperto nei we dalle ore 10:00 alle ore 20:00
max 400 persone contemporaneamente nell’area complessiva del giardino.
L’ingresso potrà essere prenotato o acquistato on line alla pagina https://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti/. La prenotazione potrà essere effettuata anche inviando una email al Sistema Museale di Ateneo, specificando il nome del museo, all’indirizzo prenotazione.musei@unipv.it.
Per info consultare la pagina del sito: https://ortobotanico.unipv.eu/

Orto Botanico di Villa Carlotta
Aperto da venerdì 22 maggio.
da lunedì a venerdì dalle 14:00 alle 17:30
sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:30
Per prenotazioni e biglietti: www.villacarlotta.it

Orto Botanico di Brera – Milano
Apertura prevista per il mese di giugno, data da definire.
Per info: www.ortibotanici.unimi.it

Orto Botanico Città Studi – Milano
Apertura prevista per il mese di giugno, data da definire.
Per info: www.ortibotanici.unimi.it

Orto Botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano MAderno (BS)
Apertura prevista per il mese di giugno, data da definire.
Per info scrivere a: orto.ghirardi@unimi.it

Orto Botanico Alpino “Rezia” di Bormio (SO)
Apertura prevista per mede di luglio.
Per info scrivere a: daniela.praolini@stelvipark.it