BOTANICA A DISTANZA_un progetto per le scuole

aprile 2020

Lo avevamo promesso ed eccoci qui: gli Orti Botanici a fianco della Scuola, per rendere più semplice questo difficile momento in cui siamo chiamati a fare scuola in modo diverso.

Per chi
Per tutte le classi che hanno dovuto annullare la loro gita/uscita didattica in uno degli Orti Botanici lombardi (ma anche per tutte quelle classi dove studenti curiosi hanno voglia di entrare nel mondo affascinante delle piante con sguardo indagatore).
E anche per tutti quegli insegnanti che pensano possa essere utile affiancare alla lezione online anche stimoli per condurre attività pratiche e proposte di approfondimento. Vogliamo offrire molteplici canali di comunicazione che entrino in dialogo con i diversi stili di apprendimento e le diverse intelligenze di cui i nostri studenti sono dotati.

Perché
Per rispondere alla richiesta che ci è pervenuta da alcuni docenti che hanno capito che fare didattica online non può essere semplicemente proporre davanti ad una videocamera gli stessi contenuti che avrebbero proposto in classe in maniera frontale.

Come
Stiamo predisponendo materiali che possano stimolare l’osservazione e la sperimentazione (anche l’ambiente domestico si presta ad essere un ‘laboratorio per scienziati in erba’) e contenuti di approfondimento di tipo multimediale, o in forma di presentazione.

Ci piacerebbe confrontarci con gli insegnanti per avviare un processo di
co-creazione e capire meglio insieme le necessità dei diversi ordini di scuola. Siamo certi che si apriranno nuove opportunità di crescita reciproca (in fondo alla pagina trovate il link ad un primo breve sondaggio – grazie).

Chi realizza e produce i materiali
Lo staff dei Servizi educativi degli Orti Botanici della Lombardia

Che messaggi vogliamo trasmettere con questa iniziativa
Gli Orti Botanici sono partner importanti per la scuola, sono contenitori di piante e idee, ma soprattutto di competenze che possono essere utili nello svolgimento della pratica didattica quotidiana.
A completamento dei percorsi che proponiamo con questa iniziativa, e al termine del periodo di emergenza, gli Orti Botanici vi accoglieranno nuovamente con i vostri studenti per completare i percorsi avviati grazie ai materiali che mettiamo a disposizione con emozionanti esperienze dal vivo.

Come avere i materiali didattici
Potete richiederli scrivendo una email a segreteria@reteortibotanicilombardia.it.
Indicateci gentilmente i riferimenti della vostra Scuola e anche se avevate prenotato una attività e in quale Orto botanico.
Vi risponderemo dandovi suggerimenti utili per sfruttare al meglio i contenuti proposti. Le attività si prestano molto bene per essere utilizzate in chiave interdisciplinare, ci sono approfondimenti e collegamenti possibili per ogni materia scolastica.

Ecco una anticipazione del primo modulo che abbiamo prodotto

MODULO 1 – “Esploriamo la morfologia del FIORE
è composto da una prima parte con rimandi alle preconoscenze e invito alla sperimentazione dissezionando fiori diversi (qui trovi il link ad uno dei video) e da una seconda parte con osservazioni e tanti approfondimenti di cui vedi qui estratte alcune immagini.

Disponibile anche il secondo modulo:
– MODULO 2 “Monta e smonta una cellula vegetale

Stiamo lavorando al
MODULO 3 sul tema del SEME e ad altri moduli sul tema della CLASSIFICAZIONE e della FOTOSINTESI.

sondaggio per insegnanti: clicca qui