C’è vita negli Orti

Negli Orti botanici della Lombardia, come in tanti parchi e giardini, la Natura segue il suo corso, incurante della pandemia. I fiori fioriscono, le clorofille lavorano regalando meravigliose sfumature di verde, gli impollinatori, indisturbati, cominciano a darsi un gran da fare.
Due germani reali passeggiano tranquilli nei vialetti dell’Orto di Brera, si svegliano pesci e anfibi nelle zone acquatiche a Pavia, bucano la neve i crochi nel parco dello Stelvio, esplodono i rododendri arborei a Villa Carlotta, il prunus a Città Studi è nel suo massimo splendore, i tulipani di Bergamo si vestono di colori accesi e brillanti e a Toscolano Maderno le piante medicinali ci mostrano di non essere solo utili ma anche bellissime e delicate, peccato non poterne sentire il profumo.

I giardinieri in tutti gli Orti si stanno prendendo cura delle collezioni, in condizioni a volte difficoltose, rispettando le restrizioni e le indicazioni ministeriali. In attesa della prossima riapertura al pubblico.

Anche i Servizi Educativi si stanno organizzando e presto proporremo interessanti contenuti didattici a supporto di tutti coloro che sono immersi, più o meno faticosamente, nella scuola a distanza: bambine e bambini, studenti, insegnanti e genitori!

Martin Kater, presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, ci accompagna a visitare virtualmente le fioriture nei nostri Orti e giardini botanici:
In questo periodo di pandemia, che sta duramente colpendo tante famiglie, comunità e nazioni, si avverte un diffuso senso di smarrimento. Abbiamo dunque, a maggior ragione, il desiderio di condividere l’energia e la bellezza che proprio in questi giorni i nostri Orti botanici ci offrono alla vista, nel loro vivace risveglio di primavera. Ciascuno con le proprie peculiarità, gli Orti botanici mostrano colori, forme e scenari che sono l’espressione dei cicli vitali e delle diversificate strategie di sopravvivenza, collaborazione e resistenza. Un mondo affascinante, che è temporaneamente precluso alla pubblica fruizione per rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19; un mondo dinamico che, seppur silenziosamente, sa infondere forza e emozioni anche a distanza……”.

Ecco alcune immagini che ci sono pervenute dagli Orti botanici lombardi

A presto e #restiamoacasa

Collezione dei tulipani – Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”

Crocus nel Parco dello Stelvio – Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio (SO)

Orto Botanico di Brera – Milano

Orto Botanico Città Studi – Milano

Orto Botanico di Pavia

Orto Botanico “G. E. Ghiradi” a Toscolano Maderno (BS)

Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico