SOLSTIZIO 2018

WELCOME TO THE BOTANIC GARDENS

dal 16 al 24 giugno 2018 ritorna la festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici lombardi.

Porte aperte alla bellezza e alla scienza per famiglie, studenti, appassionati, curiosi, scettici… per tutti coloro che desiderano passare qualche ora rilassante o saperne di più su temi di interesse comune: le piante ci riguardano!

 

15 anni sono tanti e curiosando tra i titoli delle passate edizioni troviamo: La forma delle piante, Piante e Arte, Il giardino sostenibile, Tropici in Lombardia, Piante e alimentazione, Paesaggi culturali, Seduzione Repulsione, Legumi in tutti i sensi…
Quest’anno un caloroso invito:  “BENVENUTI”, venite a visitare gli Orti Botanici, a scoprirli e a conoscerne il loro importante lavoro.

Per l’occasione sarà possibile, in ciascun Orto, dialogare con i ricercatori o i referenti del progetto della Rete SCIENZA E SOCIETA’ sui temi della Sicurezza alimentare a Bergamo, Piante aliene a Bormio (SO), Genome editing a Milano Brera, Botanica Forense a Milano Città Studi, Conservazione della biodiversità delle specie spontanee a Pavia, Piante e salute a Toscolano Maderno (BS) e Fitoalimurgia a Villa Carlotta sul lago di Como.
Progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Bando 2017 per la valorizzazione dei Musei.

Qui di seguito il programma (in fase di definizione) delle iniziative nei 7 Orti botanici lombardi.

BERGAMO


Orto Botanico “Lorenzo Rota” 
Sezione di città Alta “Una finestra sul paesaggio” – Scaletta di Colle Aperto, Bergamo Alta

Sala Viscontea – piazza Cittadella, Bergamo Alta

Sezione di Astino “Valle della Biodiversità” –  via Astino, angolo via Allegrezza, Bergamo.

info: 035.286060; educazione@ortobotanicodibergamo.it
www.ortobotanicodibergamo.it
INGRESSO LIBERO

Sala Viscontea dell’Orto Botanico, Piazza Cittadella, Città Alta, Bergamo
BIGPICNIC: CIBO SICURO, RESPONSABILE E BIODIVERSOmostra temporanea
Continua la mostra che, a partire dal ruolo delle piante per la nostra sopravvivenza, intende rendere popolari i concetti di sicurezza alimentare e di impronta ecologica, dimostrando la coerenza tra scelte nutrizionali corrette e conservazione della biodiversità planetaria. Un invito a riflettere, su biodiversità, stili di vita, ambiente interno ed ambiente esterno, scelte individuali e collettive, soluzioni offerte da natura e agricoltura e altro ancora.
La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura:
sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00
domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

venerdì 15 giugno
0re 20.45 – Sala Viscontea
Risorse del pianeta e sicurezza alimentare  conferenza, con J.Manuel Martinez Valdez – Ecology Action Center e Ecopol A.C.
Incontro con un esperto internazionale di questioni ambientali, in grado di comunicare una lettura in scala globale che offre importanti spunti per agire localmente.
In collaborazione con Comunità del Mais Spinato di Gandino

domenica 17 giugno
ore 17.00 – Sezione di Città Alta
L’albero a teatro laboratorio interattivo di improvvisazione teatrale e giochi teatrali.
Per tutti.  A cura di Caterina Frusteri

lunedì 18 giugno
ore 16.15 – Sezione di Astino (in caso di maltempo l’incontro si svolgerà alla Cascina Mulino, nei pressi)
Parliamo di pane. Con chi lo produce, con chi lo consuma, con chi fa ricerca  – Science café sul tema dei Cereali
Un’occasione d’incontro unica per panificatori e consumatori bergamaschi, allo scopo di parlare dei cosiddetti “grani antichi”, di macinazione, di lievitazione, di impasti, di nutraceutica, ecc.
Ospite d’eccezione il ricercatore Alfio Spina, del CREA – Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Acireale (CT).
Partecipazione libera, posti limitati, consigliata la prenotazione mandando una email a: ortobotanico@comune.bg.it

martedì 19 giugno
ore 18.30 – Sala Viscontea
Il glutine. Frumenti duri e teneri “d’epoca” e moderni a confronto. Cosa dice la ricerca? conferenza con Alfio Spina, ricercatore del CREA – Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali. Acireale (CT).
Poche proteine sono popolari come il glutine, una componente importante sempre presente nel frumento, oggi sotto i riflettori di produttori, consumatori, nutrizionisti, ricercatori ed altri ancora. Al centro dell’incontro le caratteristiche chimico-fisiche e tecnologiche dei cosiddetti “grani antichi” e delle varietà moderne, i pani funzionali e salutistici, l’evoluzione della ricerca e del mercato.

venerdì 22 giugno
ore 18.30  – Sezione di Astino
Guardo gioco e canto – Laboratorio di ascolto dei suoni naturali, canto, danza e gioco tra le meravigliose verdure dell’Orto di Astino. Per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni. A cura di Virginia Longo (labandadellamerenda).
ore 20.30 – Sezione di Città Alta
“Generosa regala frutti” passeggiata poetica con letture di testi dedicati alle piante alimentari, in collaborazione con Associazione Lettura e Cultura.

domenica 24 giugno
ore 17.00 – Sezione di Astino
Ombre d’albero – laboratorio ludico-didattico in cui disegneremo le
ombre degli alberi, cercando di scoprire a chi appartengono…
Per bambini e bambine. A cura di Caterina Francolini.

scarica la locandina Solstizio 2018 Bergamo

____________________________________________

BORMIO
Giardino Botanico Alpino “Rezia” – via Sertorelli, Bormio (SO)
info: daniela.praolini@stelviopark.it
INGRESSO LIBERO

 

 

venerdì 22 giugno
apertura dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14 alle 17.00
ore 10.30
Visita Guidata al Giardino a cura di Valentino Martinelli
ore 14.30
Occhio agli alieni! Piante ma non solo – conversazione in Serra con Jessica Franceschina, Naturalista, Esperta Faunista e Daniela Praolini, ERSAF Parco dello Stelvio.

Le specie aliene sono quelle specie trasportate dall’uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro zona d’origine. Alcune di esse si insediano con successo nell’area in cui vengono introdotte e si diffondono in maniera rapida causando gravi danni alle specie e agli ecosistemi originari di quel luogo.
Perché alcune specie introdotte in una nuova area diventano invasive e altre no? … insieme cercheremo di capire quali sono i fattori che possono determinare il successo della loro invasione e quali specie in particolare potrebbero rappresentare un’immediata minaccia per l’areale in cui viviamo.

Per tutta la giornata presso il Corner “Occhio alle piante aliene” un referente per il Progetto “Scienza e Società” sarà a disposizione del pubblico per illustrarne le finalità e le azioni previste:
Il Progetto, in corso presso gli Orti Botanici lombardi, prevede il coinvolgimento e la partecipazione di differenti target di pubblico al fine di innescare processi di sensibilizzazione e maggior responsabilità e consapevolezza in merito ad alcuni temi botanici.

Scarica la locandina Solstizio 2018 Bormio

____________________________________________

 

MILANO BRERA
Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano

orario di apertura: dalle ore 10 alle ore 18.00
info: ortobotanicodibrera@unimi.it


ingresso da Via F.lli Gabba 10 (MM Montenapoleone – uscita via Borgonuovo).
INGRESSO LIBERO


sabato 23 giugno
Ore 10.30
ArteOrto  Percorso tra arte e natura per famiglie (durata 2 ore)
Pinacoteca di Brera e Orto Botanico di Brera, ritrovo in Via Brera 28, 20121 Milano
La Pinacoteca di Brera e l’Orto Botanico di Brera, nell’ambito del progetto Arte Orto promosso da Aboca, propongono un’attività educativa che guiderà tutta la famiglia alla scoperta del filo verde che unisce le opere d’arte della Pinacoteca e le piante che crescono nell’Orto Botanico.
SOLO SU PRENOTAZIONE. Visitare: http://pinacotecabrera.org/proposte-educazione/arte-orto-per-famiglie-giugno-2018/

dalle 10.00 alle 18.00
Alla scoperta del Genome Editing Mostra scientifica 
L’editing del genoma è una tecnologia piuttosto recente utilizzata per modificare o correggere il codice genetico dei geni nei genomi, in linea di principio, di qualsiasi organismo. La sua applicazione in agricoltura e in medicina è un argomento di grande attualità sia in ambito di ricerca che nella prospettiva di una riflessione di natura etica.
La mostra Alla Scoperta del Genome Editing realizzata da studenti di Master e di Dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale, fa da guida a un pubblico non specialistico verso la scoperta e la comprensione di questa tecnologia rivoluzionaria, che potrà avere un notevole impatto sulla nostra società nel prossimo futuro.

dalle 13.00 alle 18.00
Fascino e segreti del mondo che ci circonda Mostra fotografica 
presso la Saletta didattica dell’Orto Botanico di Brera
Giochi d’acqua e di luce, bellezze e forme della natura, curiosità e strategie di sopravvivenza, stati della materia, e molto altro ancora. La mostra “fotografa” il fascino e i segreti del mondo che ci circonda, alle volte più espliciti, altre volte più nascosti.
La mostra espone una selezione dei migliori “Scatti di scienza” di giovani autori di scuole di ogni ordine e grado, di varie località d’Italia e costituisce una tappa del Progetto omonimo, al X anno di edizione nel 2017-2018, promosso da Università degli Studi di Milano, Scienza under 18 e Museo di Fotografia Contemporanea per stimolare la realizzazione di fotografie su temi di interesse scientifico.

Ore 14.00, ore 15.30, ore 17.00
Visite guidate gratuite delle durata di 45 minuti.
SENZA PRENOTAZIONE. Presentarsi 10 minuti prima dell’inizio visita presso l’accoglienza adiacente la Saletta didattica

Scarica la locandina Solstizio 2018 Brera

___________________________________________

MILANO CITTA’ STUDI
Orto Botanico Città Studi dell’Università degli Studi di Milano
entrata da Via Golgi 18 e da via Valvassori Peroni, 7 – Milano
apertura dalle 10.00 alle 18.00
INGRESSO LIBERO

 

 

 

giovedì 21 giugno
apertura straordinaria serale dalle 17.00 alle 21.00.
Uno scheletro affiora nel prato dell’Orto di Città Studi, sotto l’acero campestre …. venite a scoprire l’affascinante tema della botanica forense con i ricercatori del Dipartimento di Bioscienze!
Inoltre vi aspettiamo curiosi al consueto banchetto della biodiversità e alle postazioni dedicate all’osservazione scientifica al microscopio, che promette sempre nuove inaspettate visioni.

a partire dalle ore 17.30

Visite guidate
 alle collezioni dell’Orto Botanico, all’installazione sulla Botanica Forense e alla mostra “Alla scoperta del Genome Editing” (durata circa 1 ora per visita).
Dolce DNA – laboratorio per bambini e bambine
dalle 18.00 alle 19.30

Colori al microscopio – Attività di osservazione al microscopio per famiglie, appassionati e curiosi.
fino alle 21.00

Apertura prolungata serale

Anche all’Orto Botanico Città Studi sarà esposta la mostra:
Alla scoperta del Genome Editing
L’editing del genoma è una tecnologia piuttosto recente utilizzata per modificare o correggere il codice genetico dei geni nei genomi, in linea di principio, di qualsiasi organismo. La sua applicazione in agricoltura e in medicina è un argomento di grande attualità sia in ambito di ricerca che nella prospettiva di una riflessione di natura etica.
La mostra Alla Scoperta del Genome Editing realizzata da studenti di Master e di Dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale, fa da guida a un pubblico non specialistico verso la scoperta e la comprensione di questa tecnologia rivoluzionaria, che potrà avere un notevole impatto sulla nostra società nel prossimo futuro.

Scarica la locandina Solstizio 2018 cittastudi
____________________________________________

PAVIA
Orto Botanico di Pavia
Via S. Epifanio, 14 – Pavia
info: lorenza.poggiunipv.it
INGRESSO LIBERO


sabato 16 giugno

dalle 9.00 alle 12.00
apertura straordinaria dell’Orto botanico in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo

ore 10.00
visita guidata all’Orto e alle Serre
ore 11.00
 “L’etica del turismo – responsabilità, sostenibilità, equitàpresentazione del libro in presenza dell’autore Corrado del Bo’ – docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano.

Durante la mattinata sarà possibile dialogare con i ricercatori del progetto SEMIami piantami e “adottare” i semi di bellissime specie spontanee collaborando così alla conservazione della biodiversità con piccole isole di biodiversità urbana mei nostri giardini e terrazzi.
Inoltre sarà possibile partecipare agli sviluppi del progetto “risVolta – growing light”  e scoprire come tutti possiamo ricavare energia elettrica dalle piante!

scarica locandina pdf Solstizio 2018 Pavia

____________________________________________

TOSCOLANO MADERNO (BS)
Orto Botanico “G. E. Ghirardi” dell’Università degli Studi di Milano
via Religione, 25 – Toscolano Maderno (BS)
info: gelsomina.fico@unimi.it
INGRESSO LIBERO

 


sabato 16 giugno 2018

l’Orto botanico è visitabile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00-17.00
ore 10.30-12.00
Presentazione del progetto di visite guidate in Orto con visita guidata ad hoc e degustazione di prodotti biologici
a cura dell’Associazione L.A.CU.S.
ore 10.45
PrinciPIANTE  Conversazione dall’Orto al banco dell’erborista, con Nicole Franchi
ore 11.30
Catha edulis: la sua Africa – Conversazione sui paradossali aspetti di una droga, con Martina Bottoni
ore 14.30
Profumo d’Oriente – dalle piante alle arti marziali – Conversazione su specie orientali e dimostrazione di karatè, con Lorenzo Colombo
dalle ore 15.30
Bellezza contemplata, bellezza disegnata – sketching botanico con Renata Barilli
dalle ore 15.30
“Valore del paesaggio gardesano” Tavola rotonda a cura dell’Associazione L.A.CU.S.

Direzione evento: Gelsomina Fico, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano.
Coordinamento evento: Claudia Giuliani, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano.
Tutor per le attività divulgative: Martina Bottoni, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano.
Collaboratori alle attività: Associazione L.A.CU.S. e Studenti Master per Operatori del Turismo Sostenibile sul Garda.
Giardinieri: Emanuele Albini e Mauro Folli

scarica la locandina pdf Solstizio 2018 Toscolano

____________________________________________

VILLA CARLOTTA  Museo e Giardino botanico 
strada Regina, 2 – Tremezzina (CO)
info: segreteria@villacarlotta.it
www.villacarlotta.it

 

 

 

venerdì 22 giugno
dalle 18.30 alle 24.00
Passeggiata botanica, erbe spontanee in cucina, osservazione della volta celeste
In collaborazione con Stefano Franzi, Astrofili di Sormano e Corrado Lamberti.

… ed eccoci giunti al culmine del percorso del sole, al momento in cui avviene l’avvicendamento stagionale che tanta influenza aveva sulla vita dei contadini. Vogliamo riconnetterci con il mondo di allora ripercorrendo i gesti della tradizione legati al mistero dell’acqua di San Giovanni, ai benefici che ad essa erano attribuiti, in un rito sacro e misterioso tramandato da anni: si diceva infatti che quest’acqua, profumata di erbe e fiori raccolti la vigilia di San Giovanni, avesse il potere di preservare dalle malattie, scacciare il malocchio e la malasorte. Non sappiamo se veramente è così, ma ci piace ripercorrere queste narrazioni ed immergerci in quell’atmosfera magica. E all’imbrunire, dopo una passeggiata nel parco e nell’antico uliveto di Villa Carlotta alla riscoperta e al riconoscimento delle specie spontanee commestibili, scopriremo come possono essere utilizzate in cucina. Con il maître chocolatier Stefano Franzi saremo introdotti alla scoperta dei segreti del mondo della pasticceria dove le erbe spontanee fanno la loro parte. A seguire Sogno di una notte di mezza estate…con l’introduzione al mondo dell’astronomia a cura del professor Corrado Lamberti e l’osservazione del cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza. Alzeremo gli occhi al cielo e celebreremo questa breve notte e la meraviglia del cosmo ammirando la luna e l’orizzonte notturno proprio come fecero i nostri avi per secoli prima di noi.
Iscrizioni: www.villacarlotta.it

Parallelamente è previsto un programma speciale per bambini e famiglie
PICCOLI ERBORISTI AL SOLSTIZIO
dalle 18.00 alle 24.00
Età: 6 – 12 anni
Posti limitati. Prezzo € 5,00 ingresso a Villa Carlotta + evento
Programma:
– ore 18.00: passeggiata nel parco alla scoperta delle erbe di San Giovanni e dal forte simbolismo propiziatorio (con i genitori)
– ore 19.30: pic nic all’uliveto (non incluso nel prezzo; con i genitori)
– ore 20.45: SPECIALE LABORATORIO; realizzazione di un semplice preparato erboristico, partendo da materiali naturali ed atossici trovati nel parco (solo i bambini)
Al termine dell’attività, i bambini raggiungeranno gli adulti per degustare insieme le delizie del maître chocolatier Stefano Franzi
– ore 22.00: introduzione al mondo dell’astronomia con la collaborazione dell’astrofisico Corrado Lamberti (con i genitori)
– ore 22.30: osservazione del cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza. Alzeremo gli occhi al cielo e celebreremo questa breve notte e la meraviglia del cosmo (con i genitori)

scarica la locandina Solstizio 2018 Villa Carlotta