Fa’ la cosa giusta

383625_1FA’ LA COSA GIUSTA!

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia con l’Orto Botanico di Bergamo  parteciperà a Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e del vivere sostenibile che si svolgerà a Milano dal 18 al 20 marzo 2016 a Fieramilanocity.

Saremo al padiglione 4 stand VE26 – Vi aspettiamo numerosi!

PER LE SCUOLE venerdì 18 marzo
Gli Orti botanici sono enciclopedie viventi! La Rete degli Orti Botanici della Lombardia ne comprende 7 sul territorio: Bergamo, Bormio (SO), Milano Brera, Milano Città Studi, Pavia, Toscolano Maderno (BS) e Villa Carlotta (CO) dove vengono proposti percorsi educativi di qualità con metodologie di coinvolgimento attivo.
Chi volesse saperne di più sulle attività o sperimentarne alcune può fare una sosta presso la nostra postazione dove proporremo  “DA PIANTA NASCE COSA“, alla scoperta delle piante che utilizziamo, spesso inconsapevolmente, ogni giorno della nostra vita.

PER TUTTI sabato e domenica, durante tutta la giornata
SEDUZIONE REPULSIONE – quello che le piante non dicono
Prendendo spunto dalla mostra itinerante “Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono” vi invitiamo a scoprire il mondo dal punto di vista delle piante, lasciandovi ispirare da storie, immagini, esperienze sensoriali (come assaggiare la linfa!) o semplici esperimenti scientifici. Sarà un modo per diventare più consapevoli del nostro ruolo di abitanti del pianeta.
Sarà possibile inoltre acquistare le nostre pubblicazioni, compresa la nuovissima Scheda di campo dedicata ai FUNGHI; darci la vostra opinione sulla sicurezza alimentare nell’ambito di un progetto europeo che coinvolge l’Orto di Bergamo; adottare i semi di piante spontanee collaborando concretamente alla conservazione e alla diffusione di alcune specie del nostro territorio e molto altro!

PER TUTTI – due appuntamenti: sabato dalle 10.00 alle 11.00 e domenica dalle 11.00 alle 12.00 
SEI MAI STATO IN UN ORTO BOTANICO? Gli Orti lombardi si presentano.
Cosa sono e cosa fanno gli Orti Botanici? Sono luoghi di conservazione, ricerca, e studio sul mondo delle piante. Fanno educazione e divulgazione. Ma sono soprattutto luoghi affascinanti, aree tranquille dove estraniarsi, strutture architettoniche e spazi da vivere quotidianamente, posti dove socializzare, istituzioni che offrono opportunità di apprendimento permanente in contesti informali. In Lombardia ce ne sono 7, vieni a conoscerli e a scoprire le novità e le iniziative della primavera alle porte.