SEDUZIONE REPULSIONE

SEDUZIONE REPULSIONE – Quello che le piante non dicono
mostra itinerante della Rete degli Orti Botanici della Lombardia

dal 14 maggio al 30 giugno
all’Orto Botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS)
INAUGURAZIONE 13 maggio alle ore 17.00

 

cartolina_TOSCOLANO_L’esposizione, ad ingresso gratuito, è dedicata ai complessi meccanismi di seduzione e repulsione a fini riproduttivi e di sopravvivenza, messi in atto dal mondo vegetale. Un viaggio per conoscere i giochi di profumi e forme, l’uso di nettare e veleni per affascinare gli impollinatori e respingere gli aggressori.

Un’occasione per conoscere i segreti e le sottili tecniche di attrazione e di inganno delle piante attraverso una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo.

Come fanno le piante a sedurre gli impollinatori e respingere gli aggressori? Ognuna ha un suo modo, ognuna una sua caratteristica peculiare con cui si approccia al mondo esterno. Spine, peli, aromi, rotondità, forme curiose, ingannevoli e colori, che per l’uomo sono pura realizzazione estetica, hanno uno specifico motivo di esistere.
Ci sono inoltre vere e proprie collaborazioni tra piante e animali, frutto dell’evoluzione di strategie riproduttive e di sopravvivenza. L’esposizione inviterà a scoprire quelle più curiose messe in atto dalla pianta, per permettere l’ottimizzazione delle proprie risorse.

La mostra si ripropone di ispirare i visitatori con storie, immagini, esperienze sensoriali e approfondimenti scientifici ed invitarli ad una riflessione più ampia e consapevole sul proprio ruolo di abitanti del pianeta; di Indicare alcuni ambiti aperti della ricerca in campo botanico e infine di dedicare una approfondimento alle piante alimentari e individuare buone pratiche di comportamento. Con il contributo dei collaboratori degli Orti saranno sviluppati 11 temi in altrettanti exhibit: Forme, Colori, Odori, Sapori, Veleni, Inganno, Cooperazione, Il tramonto della seduzione, La seduzione del tramonto, Tutto è relativo, Ricerca scientifica.  Inoltre una sezione dedicata all’esperienza di “museo relazionale” che con il circuitare della mostra  si arricchirà dei contributi dei visitatori.
Alcune citazioni letterarie e poetiche forniscono uno spunto ulteriore di riflessione sui temi trattati.

Silvia Assini, presidente della Rete degli Orti Botanici spiega: “Sono fermamente convinta che dalla conoscenza e dalla conservazione delle piante, e delle relazioni che esse instaurano con l’ambiente e con gli altri organismi viventi, derivano e deriveranno opportunità irrinunciabili per garantire un futuro al nostro pianeta. La mostra vuole essere un piccolo contributo a diffondere una parte della conoscenza del mondo vegetale, invitando i visitatori a scoprire inaspettate relazioni“.

Gelsomina Fico, curatrice scientifica della mostra, aggiunge ” è un invito ad osservare il mondo vegetale dal punto di vista delle piante: esse raccontano un mondo affascinante di interazione con l’ambiente che hanno inventato nel corso dell’evoluzione a causa della loro immobilità. Una pianta è immobile, non scappa di fronte ad un predatore ma lo dissuade dall’avvicinarsi; non insegue un fascinoso impollinatore ma lo seduce con una fine strategia

Vi aspettiamo!

per informazioni scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it

a questo link trovate una sintesi della presentazione della mostra:
https://drive.google.com/open?id=0B3SWGZlcCstXRVBuQnk0bGpheDQ

 

 

Con il contributo di Regione Lombardia  Agricoltura

regione lombardia agricoltura

 

 

__________________________________________________

TAPPA ALL’ORTO BOTANICO DI  TOSCOLANO MADERNO
14 maggio – 30 giugno 2016  
inaugurazione 13 maggio ore 17.00   INGRESSO LIBERO

orari di apertura
da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
VISITE GUIDATE domenica 15/05,  29/05,  12/06 e 19/06  alle ore ore 11.00
a cura dei curatori della Mostra.
INGRESSO LIBERO

Si ringrazia il dott. Paolo G. Vintani della Farmacia Vintani per il contributo alla realizzazione della tappa di Toscolano con una dedica speciale:
“negate questa eterna farmacia di fiori e metalli che si chiama mondo, espressamente creati per quell’eterno malato che è l uomo!” Victor Hugo.
Una gita all’Orto Botanico in ricordo di un uomo, di un farmacista che le meraviglie del mondo le sapeva cercare e scoprire e sapeva condividerle con un coinvolgimento inebriante: il Dott. RICCARDO LEGNANI.

cartolina_TOSCOLANO_
locandina A4_TOSCOLANO
colophon A3_Toscolano

___________________________________________________

La Mostra ha già fatto tappa a:

PAVIA – dal 6 al 18 settembre 2015 – Chiostro dell’Orto botanico,  via S. Epifanio, 14  27100 Pavia
in occasione del 110° congresso della Società Botanica Italiana (II International Congress).

BERGAMO – dal 4 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, prorogata fino al 31 gennaio – Sala Viscontea dell’Orto Botanico, piazza Cittadella, Bergamo Alta

Aggiorneremo il calendario degli eventi e le date della successiva circuitazione della Mostra.
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook.

 

_____________________________________

i progetti della Rete sono realizzati con il contributo di

cariplo