Wiki Loves Monuments

WLM
Tre Orti botanici della Rete tra i tesori da fotografare per Wiki Loves Monuments
Un’occasione importante per la Rete degli Orti Botanici della Lombardia che quest’anno aderisce all’iniziativa Wiki Loves Monuments.
Si tratta dio un concorso mondiale di fotografia indetto da Wikimedia che nel 2013 ha coinvolto sei continenti e la partecipazione di più di 50 paesi nel mondo per l’arricchimento degli archivi fotografici liberi di Wikipedia.
Invitare il pubblico a scoprire e conoscere gli Orti Botanici, luoghi di conservazione della biodiversità, è fondamentale: farlo attraverso l’incanto e la poesia di uno scatto fotografico è una opportunità assolutamente unica.
I nostri Orti saranno fonte di ispirazione per fotografi dilettanti e non, che potranno confrontarsi con forme insolite, sagome, strutture, pigmenti, sfumature, riflessi e paesaggi contribuendo così alla diffusione della conoscenza dell’affascinante mondo delle piante.
Hanno aderito all’iniziativa:
– l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” – scaletta di Colle Aperto, Bergamo Alta
– il parco botanico di Villa Carlotta – strada Regina, Tremezzina (CO)
– l’Orto Botanico dell’Università di Pavia – via s. Epifanio 14, Pavia
Dall’1 al 30 settembre sarà possibile recarsi in questi tre Orti per scattare fotografie delle loro bellezze, collegarsi a www.wikilovesmonuments.it e caricare su Wikimediacommons gli scatti realizzati per partecipare al concorso fotografico volto a raccogliere fotografie per corredare di immagini le pagine web dell’enciclopedia libera online più famosa del mondo.
La premiazione del concorso avverrà nel mese di novembre, ogni anno a presiedere la giuria vengono chiamati nomi noti della cultura e della fotografia; i premi sono previsti per i primi 10 classificati ed uno smatphone Sony Experia z2 per chi si aggiudica il podio
qui potete scaricare le istruzioni  per procedere  WLM2014 – vademecum FOTOGRAFI