News dagli Orti – giugno

Ed è arrivata anche la stagione calda: se in questi giorni di calura cercate un po’ di refrigerio e di relax… perché non fate un salto a trovarci?

Ecco perché ne vale la pena:

all’Orto  Botanico di Bergamo è stato da poco nuovamente allestito il Tropicarium, lo spazio dove vengono esposte le piante tropicali che durante l’inverno trovano ospitalità presso le scuole della città: con i mesi freddi è infatti necessario ricoverarle al caldo, ma la serra dell orto Botanico è troppo piccola per contenerle tutte. Allora si è optato per un progetto di “affido temporaneo” ad alcuni istituti scolastici presso i quali le piante svernano, accudite dagli studenti.

Ora invece tutto il pubblico può ammirarle, perchè sono in bella mostra  nello spazio a loro dedicato. Caffè, mango, pepe, curcuma, ylang ylang, ananas e  cotone sono solo alcuni esempi!

 

cypripedium calceolusCypripedium calceolus

Da Bormio, i colleghi del Giardino Alpino Rezia ci segnalano che sta per fiorire il Cypripedium calceolus:  lo si trova già in fiore nel Parco Nazionale dello Stelvio, ma tra poco potrete ammirarlo anche all’orto botanico.
Nella foto qui accanto a destra potete osservare ciò che rimane di un’intera stazione della rara orchidea spontanea; gli esemplari staccati dai rizomi sono stati segnalati, poco distante dal bordo strada, nella serata successiva al passaggio del Giro d’Italia! Speriamo che chi li ha colti fosse inconsapevole del danno ecologico procurato e comunque dando rilievo alla notizia potremo forse evitare che accada di nuovo.

Se vi piace la pittura botanica vi segnaliamo che, in occasione della Festa del Solstizio, si terrà un corso di acquerello tenuto da Silvana Rava (per info: leggete la news  “Solstizio d’estate 2014”).

allium giganteum compresso

Allium giganteum

 

Per chi, invece,  sta annaspando nella calura di Milano è possibile trovare un po’ di refrigerio all’Orto Botanico di Brera, dove l’Allium giganteum stupisce i visitatori con le sue  grandi infiorescenze: quella nella foto ha un diametro di 15 cm!

 

 

gladiolus palustris

Gladiolus palustris

 

Oppure, sempre a Milano, potrete apprezzare diverse fioriture: Genista tinctoria, Helichrysum italicum, Althaea rosea, Lysimachia nummularia, Legousia speculum-veneris, Koelreuteria paniculata ed anche alcune specie dell’aiuola dedicata alle autoctone da utilizzare per i nostri giardini, ovvero Gladiouls palustris  e Stachys officinalis. Per vederle dovete andare a visitare l’Orto Botanico di Città Studi.

 

 

 

maxillaria tenuifoliaA Pavia, per chi ha voglia di deliziare il proprio naso, è fiorita la Maxillaria tenuifolia, un’orchidea originaria dell’America Centrale che emana un delizioso profumo di cioccolato: provare per credere!

 

 

nicotiana tabacum

I giardinieri del Giardino Botanico Ghirardi di Toscolano Maderno ci segnalano la fioritura di una solanacea, cugina della patata, del pomodoro e dell peperone, ovvero la Nicotiana tabacum,  la pianta le cui foglie vengono usate per la produzione del tabacco. A Toscolano, dove l’orto botanico è specializzato in piante officinali, la si coltiva per l’interesse dei ricercatori nei confronti degli alcaloidi che essa contiene.

 

 

stewartia pseudocamellia

A Villa Carlotta, sul lago di Como,potete riposarvi al fresco nella Valle delle Felci, oppure godervi il panorama in uno degli angolini nascosti del parco; e magari scoprirete dove si trova la Stewartia pseudocamellia, con la bellissima corteccia ornamentale e con i suoi bianchi fiori.