News dagli orti aprile

 

Primavera meravigliosa per i nostri Orti:  il clima mite di quest’ultimo mese ha favorito le fioriture, che sono ovunque strabilianti.

All’Orto Botanico di Brera, invaso nei giorni passati dai visitatori del Salone del Mobile, la famigliola di anatre che hanno nidificato nelle vasche settecentesche si è ingrandita di 9 nuove unità: pochi giorni fa sono nati gli anatroccoli! Venite a vederli, nascondendovi tra i turisti, ma non disturbateli: hanno trovato la loro oasi di pace nel caos della metropoli.  Potrete anche deliziare il vostro naso con il profumo delle peonie, se vi affrettate!

aprile-006_rit_web

 

 

 


la famigliola di anatre a Brera

 

L’Orto Botanico di Bergamo si prepara a salutare i visitatori con i curiosi fiori della Davidia  involucrata, l’albero dei fazzoletti; se volete vederla potete anche approfittare di una delle visite  guidate gratuite domenicali: qui trovate l’elenco degli appuntamenti.

davidia involucrata
Davidia involucrata

Pavia , il 24, 25 e 27 aprile, l’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia organizza insieme al Comune la manifestazione “Fiori e Frutti al Castello Visconteo di Pavia”. Per l’elenco completo delle manifestazioni dell’Associazione cliccate qui .

Villa Carlotta (Tremezzo, CO)  incredibile sovrapposizione della fioritura di camelie, rododendri e azalee. Queste ultime, che di solito fioriscono a fine aprile – primi di maggio, hanno anticipato di quasi un mese la loro stagione riproduttiva. E’ fiorito anche l’immenso glicine che, con i suoi grappoli di fiori lilla, si vede anche dall’altra sponda del lago. Per festeggiare questa abbondante primavera numerosi eventi, per grandi e piccini: consultate l’elenco qui.

verzura1 compresso
lo spettacolare glicine a Villa Carlotta

Per quanto riguarda l’Orto Botanico di  Bormio… come al solito in questo mese dormicchia ancora. Ma non dormono le persone che si occupano di lui: è già pronto il calendario degli eventi estivi, già pubblicato a fine 2013, con gli eventi del parco dall’inverno alla prossima estate. Da pagina 14 a pagina 19 dell’opuscolo trovate le attività del Giardino Botanico Alpino Rezia.

All’Orto Botanico Didattico Sperimentale di Cascina Rosa, a Milano, in Via Valvassori Peroni 7,  sono entrati in vigore i nuovi orari di apertura: affrettatevi, cittadini milanesi, questo Orto è anche vostro; venite a visitarlo!

I nuovi orari sono:
aprile e settembre
– martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 10.00 alle 12.30
– martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00
– venerdì pomeriggio chiuso

marzo, maggio e inizio luglio
– martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 10.00 alle 12.30
– martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00
– venerdì pomeriggio chiuso
La settimana dopo Pasqua, da lunedì 21 a venerdì 25 aprile, e venerdì 2 maggio l’Orto è chiuso.