a Brera open day per insegnanti

lab_r_web

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia organizza presso l’Orto Botanico di Brera un incontro con gli insegnanti per presentare i nuovi laboratori educativi per l’anno scolastico 2013/2014 sul tema Arte/Scienza.

L”incontro si svolgerà mercoledì 25 settembre dalle 0re 14.30 alle 16.30 presso l’Orto Botanico di Brera in via Brera, 28 a Milano.
Si tratta di attività progettate tenendo conto della specificità di questo Orto botanico – legato all’Accademia e alla Pinacoteca, luoghi dove l’Arte è declinata in molte delle sue possibili espressioni con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo delle piante traendone ispirazione per migliorare le proprie capacità di osservazione, rappresentazione, espressione, le proprie abilità tecniche e di apprendimento.
Le attività in oggetto affrontano le seguenti aree tematiche con diversi livelli di approfondimento in base alla classe di riferimento:
1. I COLORI – i pigmenti vegetali estratti al momento da fiori e ortaggi si trasformano in bellissimi acquerelli pronti all’uso. L’aggiunta di due ingredienti speciali trasforma la tavolozza in laboratorio chimico per produrre opere d’arte davvero magiche.
2. LA FORMA – laboratorio dedicato all’osservazione della forma delle piante e delle loro parti: armonie, geometrie, proporzioni, sezione aurea, spirali e simmetrie saranno indagati mediante l’utilizzo di speciali specchi in dotazione (realizzati in collaborazione con il Dipartimento di matematica dell’Università di Milano)
3. MICRO/MACRO – laboratorio dedicato al concetto di rappresentazione con brevi cenni alla Storia del Paesaggio nell’Arte. I bambini produrranno due distinte opere artistiche con il supporto di semplici strumenti come cornici e lenti contafili.
4. LAND ART – produzione di manufatti/opere d’arte tridimensionali a partire da materiale vegetale raccolto dai bambini e/o fornito dall’operatore. Si lavora a piccoli gruppi o a coppie per stimolare il confronto e la condivisione di intenti.

scarica la locandina

proposta laboratori Rete Orti Botanici_Orto Brera pdf

Per informazioni :
Patrizia Berera
Rete Orti Botanici Lombardia – segreteria organizzativa
segreteria@reteortibotanicilombardia.it
338.5830233
Cristina Puricelli
Rete Orti Botanici Lombardia
cristina.puricelli@unimi.it