Cosa succede negli Orti Botanici in estate?

Durante la stagione del gran caldo gli Orti Botanici di pianura riducono la propria attività.

estate al giardino - eventi orto botanico di bormioMa nelle località turistiche,  invece, i visitatori possono ancora ammirare  meravigliose collezioni di piante, in piena stagione vegetativa, o partecipare alle numerose attività in programma per il periodo estivo: è il caso, ad esempio, dell’Orto Botanico di Bormio, che propone per la stagione estiva visite guidate a tema ogni giovedì alle 10.30 e laboratori didattici per ragazzi ed adulti sempre il giovedì alle 15.00. Al martedì ed al venerdì, invece, alle 10.30 sarà possibile assistere ad una visita guidata generica. Potete consultare il programma completo delle visite cliccando qui

Non perdetevi, infine, le “Discovery stations” o ‘postazioni di scoperta’ che verranno allestite all’Orto Botanico il 19 agosto alle 10.00: Discovery Garden è il nome di questa iniziativa che prevede una visita interattiva alle collezioni.

A Bergamo, invece, nell’ambito di “TIMG_1311isanepertutti” si potrà degustare una piacevole tisana da agricoltura biologica il 10, il 17, il 24 ed il 31 di agosto alle 21 presso l’Orto Botanico. Per gli appassionati, invece, tre appuntamenti , sempre all’Orto e sempre alle 16.00, per le visite guidate a tema:

11 agosto – “L’orto dei 5 sensi”
18 agosto – “Il fiore di loto tra natura e cultura”
25 agosto – “Scattate all’Orto!”

 

Villa Carlotta ha invece in calendario per il mese di agosto due mostre: una sui Grand Hotel del Lario, destinazioni turistiche di lusso nei primi decenni del ‘900, ed una sugli antichi uliveti e sulla preziosa cultura contadina che ha modellato il paesaggio del Centro Lago.