News dagli Orti – Maggio 2013

Nell’Orto Botanico di Bergamo la serra dedicata alla piante succulente è stata arricchita da un nuovo allestimento espositivo permanente, è stato posizionato un vetro antitaccheggio per evitare i furti ed entro il mese di giugno i visitatori potranno avere informazioni sulle oltre 100 specie presenti consultando un’applicazione multimediale attraverso l’utilizzo di un monitor touchscreen con approfondimenti  riguardanti l’evoluzione, gli adattamenti, la biodiversità , gli habitat di crescita e la distribuzione, la forma e funzione delle spine.

Piselli odorosi_BreraOltre alla consueta fioritura delle peonie, i visitatori dell’Orto Botanico di Brera potranno apprezzare la fioritura dei piselli odorosi,  che avverrà  poco dopo la metà di maggio. Ogni anno viene infatti dedicata un’aiuola a questa specie, che è legata al percorso didattico “I giardini  di Mendel”. Questo percorso consente di ripercorrere, nei suoi tratti essenziali, l’esperimento di ibridazione che portò Gregor  Mendel, per primo, alla formulazione delle leggi sulla trasmissione, di generazione in generazione, dell’informazione genica. Da quegli anni di fine Ottocento fino alla scoperta della struttura a doppia elica del DNA, sono passati cento anni e la ricerca genetica continua ad aprire percorsi sorprendenti; ciò nondimeno le leggi mendeliane hanno confermato la loro perfetta continuità e realtà.  Il progetto è realizzato in collaborazione con ‘I giardini di Mendel’ e con l’adesione di Editoriale Scienza di Trieste.

 Per gli appassionati di piante carnivore a Cascina Rosa, Milano, è possibile ammirare la fioritura di Sarracenia flava, che in natura viene impollinata dai bombi. La sarracenia ha sviluppato, per la cattura degli insetti, trappole ad ascidio, costituite da foglie modificate che hanno la forma di “bicchieri”, dentro ai quali gli insetti vengono catturati.

Schomburgkia tibicinisFra le nuove orchidee arrivate all’Orto Botanico di Pavia c’è anche la curiosa Schomburgkia (myrmecophila) tibicinis che come il nome lascia presagire, è la specie che vive in una forma di simbiosi con alcune formiche che trovano dimora e rifugio dentro i suoi pseudobulbi cavi. Le mirmecofile, infatti, sono quelle piante che offrono riparo ad alcune specie di  formiche in cambio  di una sorta di servizio di “pulizia” delle proprie strutture: gli insetti abitano speciali cavità dette domazie (dal latino “domus”, casa) che le piante producono all’intero dei fusti oppure di speciali tuberi, oppure ancora in particolari appendici presenti alla base delle foglie dette stipole; le formiche, per contro, mantengono la pianta pulita dagli insetti dannosi e dalle loro uova.

Il parco a tutto naso! La parete degli aromi di Villa Carlotta, a Tremezzo, si è arricchita di nuove essenze e verrà presto riqualificata con i cartellini identificativi delle specie corredati da scritta in braille. Salvia, rosmarino, lavanda,  melissa, timo in diverse varietà, pimpinella, erba cipollina, …. deliziano ora l’olfatto dei visitatori offrendo un’esperienza multisensoriale che sicuramente verrà ricordata. Già negli anni passati, infatti, gli ospiti del parco hanno dimostrato di apprezzare molto l’inconsueta installazione realizzata in prossimità del rudere romantico vicino al confine occidentale del parco. Per questo motivo la direzione ha deciso di diversificare il numero di specie e varietà presenti inserendo nuovi esemplari e di far si che la parete sia accessibile anche ai ciechi. Verrà infatti a breve realizzato un piccolo percorso che consenta un’agile lettura dei cartellini identificativi delle piante anche a chi non potendo utilizzare la vista vuole toccare le foglie, apprezzandone la texture ed assaporando con il naso le essenze emanate.

Stagione primaverile in ritardo a Toscolano Maderno: il tardo arrivo della primavera e le continue ondate di maltempo hanno influito sullo sviluppo vegetativo delle piante, causando anche un ritardo nelle fioriture. I giardinieri hanno comunque seminato, come di consueto, le annuali (cotone, girasole ed altre), che verranno tra poco messe a dimora.