2004 – Il tempo che ritorna. I Edizione del Solstizio d’Estate negli Orti Botanici della Lombardia

“IL TEMPO CHE RITORNA” dal  19 al 21 giugno 2004

Tutti aperti per il solstizio d’estate, gli Orti botanici di Bergamo, Bormio (So), di Milano Cascina Rosa, di Milano Brera, di Pavia, di Romagnese (Pv), di Toscolano Maderno (Bs), con  una serie di iniziative che vanno dalle visite guidate, alle conferenze, alle mostre fotografiche e di pittura, ai concerti, alle osservazioni astronomiche.

Prima edizione di un’iniziativa che si vorrebbe fare diventare un appuntamento che si ripete ogni anno nella stessa data, il tema del 2004 di “SOLSTIZIO NEGLI ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA” è quello del TEMPO CHE RITORNA.
Non il tempo metereologico, ma il tempo inteso come ritmo e quindi come tempo ciclico e non lineare, come modulo che si ripete scandendo la vita degli esseri viventi, il cambio delle stagioni; il tempo che determina per esempio la caduta delle foglie, la schiusura delle gemme o dei fiori, la maturazione dei semi.
Per sottolineare come il cambiamento e la ripetizione ciclica dei fenomeni biologici siano ancora oggi alla base della vita, ci sarà chi ricorderà come gli antichi consideravano il rapporto tempo-natura, chi parlerà del solstizio nelle varie civiltà, chi dirà  delle  piante legate a questo momento dell’anno: numerose sono infatti le cosiddette “erbe di San Giovanni”, legate cioè a un santo che si festeggia il 24 giugno.

PATROCINI:
Assessorato all’Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione e Turismo della Regione Lombardia,
SBI, Centro Flora Autoctona

RINGRAZIAMENTI:
Istituto di Fisica Generale Applicata, Università degli Studi di Milano; Cooperativa Areté di Torre Boldone (Bg); Casali A.m. (s.r.l.) Floricoltura Giardinaggio Articoli – Chignolo Po (PV); Coop. Lombardia – Comitato soci di Pavia; Associazione Astronomia & Ambiente dell’Osservatorio di Casasco (AL); Associazione Astrofili Tethis – Retorbido (PV); Associazione La Pietra Verde di Brignano (AL).

Scarica il programma delle iniziative