Orlaya grandiflora (L.) Hoffm. / Lappola bianca

10.00

La Lappola bianca ha meravigliosi, grandi fiori bianco puro che ricordano un pizzo delicato, da cui il nome inglese “white laceflower” (letteralmente, fiore-merletto bianco).

SKU: s08 Category:

Description

Famiglia: Apiaceae

Descrizione: pianta erbacea annuale alta 10-70 cm con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie. Infiorescenze ad ombrella con 5-12 raggi più o meno uguali. I fiori sono bianchissimi; quelli esterni presentano petali molto grandi e raggianti, a funzione vessillifera.

Fioritura: da aprile a luglio.

Habitat: cresce negli incolti, nei luoghi erbosi, nelle vigne ed in ambienti ruderali fino a 700-800 m di altitudine.
Presente in tutte le regioni italiane tranne Calabria, Sicilia e Sardegna.

Curiosità: la Lappola bianca ha meravigliosi grandi fiori bianco puro che ricordano un pizzo delicato, da cui il nome inglese white laceflower (letteralmente, fiore-merletto bianco). Orlaya deriva dal nome del botanico russo Johann Orlay, vissuto nel XVIII secolo, al quale fu dedicato questo genere.

Come coltivarla: la semina va effettuata in primavera per una fioritura estiva, oppure in autunno per una fioritura primaverile, direttamente all’esterno. Preferisce posizioni soleggiate. Cresce su terriccio da giardino, con buona disponibilità di nutrienti.