Clematis recta L. / Clematide eretta

10.00

Pianta dai fiori bianchi, delicatamente profumati.

SKU: s05 Category:

Description

Famiglia: Ranunculaceae

Descrizione: pianta erbacea perenne, con fusti alti da 50 a 150 cm, e che possiede alla base un rizoma nodoso. I fiori sono di colore bianco-latteo, leggermente profumati di vaniglia.

Fioritura: da maggio a luglio.

Habitat: in natura si trova in cespuglieti e boschi meso-termofili, dal livello del mare fino a 800 m di altitudine.
Presente in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata. Assente in Liguria, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dubbia in Toscana.

Curiosità: viene utilizzata nella fitoterapia per le sue proprietà diaforetiche (abbassa la febbre), diuretica e rubefacenti (richiama il sangue in superficie facendo abbassare la pressione), ed è utilizzata anche nel trattamento di reumatismi ed eruzioni cutanee. Tuttavia, questa specie è considerata “officinale tossica/velenosa” poiché contiene ranunculina. In alcune persone sensibili, il semplice contatto irrita gli occhi e la pelle, fino a produrre arrossamenti e vescicole.

Come coltivarla: la semina va effettuata a febbraio in semenzaio posto all’aperto, proteggendolo dagli sbalzi termici e dalla eccessiva insolazione. Una volta che le piantine hanno raggiunto un’altezza di qualche cm sono pronte per il trapianto in vasetto. Spostare in piena terra solo quando sono diventate robuste. Preferisce posizioni soleggiate. Cresce su terriccio da giardino, sabbioso – ghiaioso.