iten

Azioni Nelle Serre degli Orti Botanici della Lombardia

Gli Orti Botanici della Lombardia sono riusciti, grazie a questo progetto, ad ampliare l’offerta culturale, la capacità di conservazione e di coltivazione delle piante, le possibilità di accoglienza delle collezioni nelle loro serre, che sono state oggetto di valorizzazione, attraverso azioni di  sistemazione strutturale, manutenzione e interpretazione del patrimonio conservato e divulgazione.

Il progetto ha previsto l’adeguamento delle strutture delle serre esistenti nei 7 Orti della Rete; per contribuire alla diffusione delle azioni condivise della Rete degli Orti sono stati stampati 10.000 pieghevoli destinati alla pubblicizzazione dell’evento comune che si è svolto a giugno 2011 dedicato alle  piante tropicali conservate nelle serre degli Orti Botanici della Rete. –

È stato poi pubblicato il volume “LE SERRE negli Orti Botanici della Lombardia”  che si aggiunge alla collezione di opuscoli divulgativi che la Rete degli Orti Botanici ha realizzato in collaborazione con Regione Lombardia (Piante rare e interessanti, Piante e cambiamenti ambientali,  Gli Orti e i Giardini Botanici della Lombardia, proposte didattiche educative per le scuole (ed. 2005 e 2009). Come ogni anno è stato organizzato  il  Solstizio d’Estate negli Orti Botanici della Lombardia, che ha coinvolto il  pubblico con mostre temporanee, allestimenti, laboratori, conversazioni e intrattenimenti musicali.

Attività integrate di comunicazione interna ed esterna, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza della Rete sul territorio,  incrementato la coesione fra i nodi interni e posto le basi per azioni  future di adeguamento gestionale anche in funzione dell’apertura della partita Iva dell’Associazione.