2010 Knows your plants – BGEN annual conference

In occasione della Conferenza annuale del BGEN, Botanical Gardens Educational Network, che si è svolta a Edimburgo dal 3 al 5 novembre 2010 presso la sede prestigiosa del Royal Botanical Garden la Rete ha presentato i risultati del progetto Gateway to the Garden: Educare alla Scienza e alla Tecnologia negli Orti Botanici della Lombardia sostenuto da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il titolo della manifestazione: Know your plants – Developing skills for better science, horticulture and communication – Skills to explore and explain plants.
Il confronto diretto con la realtà dei Servizi Educativi anglosassoni ha permesso di cogliere alcuni aspetti importanti, qui spesso trascurati, come l’accoglienza e l’attenzione alla tempistica, e di apprendere una serie di attività nuove e stimolanti , come di può evincere dal programma del Convegno, ricco e articolato. Durante la prima giornata, nella sessione “Members news” Mara Sugni, ha presentato con entusiasmo il Progetto ai partecipanti rappresentanti di vari Orti Botanici Inglesi ed Europei.

Nella sessione “Poster” sono stai esposti i pannelli della Rete degli Orti che sintetizzano in modo efficace le linee guida del Progetto. Diversi interlocutori hanno richiesto chiarimenti e spiegazioni soprattutto sulla sequenza delle azioni metodologiche (poster 3: how we work), Il poster n. 4 (why we are here)  nel quale viene espressa la richiesta di connessioni in ambito europeo ha suscitato l’interesse del presidente della NAFSO (National Association of Field Studies Officers) il quale ha invitato la Rete degli Orti Botanici a partecipare al Convegno annuale a Cambridge che si è svolto i primi di gennaio e a cui hanno partecipato Elena Serughetti, per conto della Rete  e Sara Prada, per conto dell’Orto Botanico di Bergamo.

DOWNLOAD
Final Programme
Conference Flyer
Poster