2012 – Piante a alimentazione. IX Edizione del Solstizio d’Estate negli Orti Botanici della Lombardia

Quest’anno tocca alle piante alimentari.
Col tradizionale appuntamento del Solstizio d’estate gli Orti botanici di Bergamo, Bormio (So), Milano Cascina Rosa, Milano Brera, Pavia, Toscolano Maderno (Bs), di Villa Carlotta a Tremezzo (Co), quest’anno mostreranno a chi varcherà per l’occasione i loro cancelli questi vegetali così importanti per la vita dell’uomo.
E lo farà attraverso conversazioni, laboratori, mostre, passeggiate, spettacoli, concerti, dimostrazioni.

Gli obiettivi
Con questa manifestazione la Rete, costituitasi nel 2002, intende fare conoscere il patrimonio storico, culturale e botanico dei suoi sette nodi. In particolare quest’anno “mette al centro” le piante alimentari.

Il calendario
Gli appuntamenti iniziano venerdì 8 giugno, a Milano Cascina Rosa. Seguono quelli proposti dagli altri Orti. L’Orto botanico di Bergamo propone iniziative nei giorni 15, 16, 17 e 24 giugno; gli Orti di Bormio (So) e di Pavia per il 17 giugno; quello di Brera a Milano per il 23 giugno. Gli eventi di Toscolano (Bs) sono concentrati nei giorni  22 e 23 giugno, mentre quelli di Villa Carlotta a Tremezzo (Co) sono in calendario per il 16 e il 21 giugno.

Piante alimentari: quali e dove sono
All’Orto di Bergamo nell’area “piante e l’uomo” è possibile vedere i cereali e le specie officinali di uso comune. Nelle serre dell’Orto di Pavia si possono invece incontrare piante tradizionalmente utilizzate in cucina come quella del pepe (Piper nigrum) o dei chiodi di garofano: questi non sono infatti altro che i boccioli fiorali di Syzygium aromaticum. Chi andrà poi a Villa Carlotta potrà ammirare il cacao (Theobroma caaco) e la vaniglia (Vanilla planifolia): quest’ultima è un’orchidea rampicante che produce frutti allungati con cui si aromatizzano torte e budini. Mentre chi visiterà l’Orto di Toscolano avrà modo conoscere da vicino  piante legate al territorio (vite e olivo) o su cui si stanno realizzando progetti di ricerca (luppolo).

Piante alimentari: le iniziative
Tra le molte iniziative in programma, eccone qualcuna da non perdere. All’Orto di Bergamo sono previsti una conversazione sull’orto sinergico (16 giugno, ore 10), il laboratorio “La scienza in cucina” (17 giugno, ore 15,30) e degli assaggi vegani (17 giugno, ore 16,30). All’Orto di Bormio è in programma un incontro sulla progettazione e la realizzazione di un orto ‘antico’ (17 giugno, ore 11 e 14,30); a tutti verrà data  in omaggio una piantina. All’Orto di Brera è previsto il workshop per bambini “Hai mai mangiato un fiore?’’ (23 giugno, ore 15,30).
A Toscolano Maderno è in programma una passeggiata serale alla scoperta delle piante alimentari (22 giugno, ore 20) e una conversazione sulla domesticazione di grano e mais (23 giugno, ore 16). A Villa Carlotta infine si parlerà delle antiche varietà degli ulivi del lago di Como (16 giugno, ore 16,30).

In allegato il programma completo della manifestazione.
Ulteriori informazioni e immagini ad alta risoluzione possono essere richieste a Patrizia Berera (patrizia.berera@fastwebnet.it, cell. 338 5830233).