Chi siamo

 

Nel 2002 gli Orti Botanici di Bergamo, Bormio (SO), Milano Brera, Milano Cascina Rosa, Pavia, Romagnese (PV) e Toscolano Maderno (BS) si sono formalmente costituiti nella Rete degli Orti botanici della Lombardia con la sottoscrizione di un documento di intesa per valorizzare e mettere in comune le esperienze, per stimolare e facilitare la comunicazione col pubblico e al proprio interno. Ciò è avvenuto a seguito del convegno “Le Reti locali degli Orti botanici: il caso della Lombardia”, che si è tenuto a Bergamo il 3 e il 4 ottobre 2002, in occasione dei trent’anni dalla fondazione dell’Orto botanico di Bergamo.

 

Nel 2009 la Rete degli Orti Botanici della Lombardia si è costituita in Associazione attraverso la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello statuto in presenza di un notaio che ha certificato le operazioni e ha provveduto alla registrazione degli atti. Il Giardino Botanico Alpino Pietra Corva di Romagnese (Pv) non ha aderito all’Associazione e ha comunicato la rinuncia alla partecipazione alla Rete.

I soci fondatori sono stati il Comune di Bergamo, ente proprietario dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, l’Università degli Studi di Milano, ente proprietario degli Orti Botanici di Brera, Città Studi (ex Cascina Rosa) e del Giardino Botanico Sperimentale “Emilio Ghirardi” – Toscolano Maderno (BS), l’Università degli Studi di Pavia, ente proprietario dell’Orto Botanico dell’Università Pavia e il Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio, ente proprietario del Giardino Botanico Alpino “Rezia” di Bormio (SO). Nel luglio 2009 l’Ente Villa Carlotta di Tremezzo (Co) ha aderito all’Associazione che ora è formata da 7 Orti e Giardini Botanici.

 

Muoversi in Rete, pur nell’autonomia della specificità di ogni situazione, permette una maggior facilità di reperire risorse per le attività individuali e congiunte e favorisce molti dei fronti sui quali gli Orti botanici lombardi sono impegnati: i progetti e le strategie di conservazione, le conoscenze e le tecniche di coltivazione, la gestione e la presentazione delle collezioni, la didattica e la divulgazione botanica e ambientale, la formazione e l’aggiornamento del personale.

 

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia opera per favorire e promuovere le azioni degli Orti Botanici aderenti.
Scopi dell’Associazione sono inoltre la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale vegetale degli Orti Botanici della natura e dell’ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante, intese anche come beni culturali, di specie e cenosi minacciate; la collaborazione, l’interazione e il costante contatto tra gli Orti Botanici, in particolare quelli della Lombardia e dei territori vicini, attraverso incontri periodici su temi specifici, tecnici, gestionali, formativi e organizzativi; lo stimolo all’acquisizione da parte degli Orti Botanici afferenti dei requisiti minimi museali secondo gli standard della Regione Lombardia; la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative comuni, anche a livello europeo, per attivare un’economia di scala di risorse umane e finanziarie;  l’individuazione di canali di informazione e diffusione dei progetti e dei prodotti dell’azione dell’Associazione e il contatto e lo scambio con altri enti od organismi pubblici e privati in Italia ed all’estero, favorendo lo sviluppo di iniziative condivise.

Scarica lo Statuto ufficiale (formato Pdf)

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente
Dott. SILVIA PAOLA ASSINI – Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università degli Studi di Pavia – silviapaola.assini@unipv.it

Vice Presidente
Dott. GELSOMINA FICO – Responsabile Scientifico Giardino Botanico Sperimentale “Emilio Ghirardi” – Toscolano Maderno (Bs) – gelsomina.fico@unimi.it

Consiglieri
Dott. GABRIELE RINALDI – Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” – gabrielerinaldi@comune.bg.it
Dott. ELISABETTA CAPORALI – Responsabile Scientifico Orto Botanico di Milano Brera – elisabetta.caporali@unimi.it
Dott. MARCO CACCIANIGA  – Responsabile Scientifico Orto Botanico di Milano Città Studi – marco.caccianiga@unimi.it
Dott. MASSIMO FAVARON – Coordinatore attività didattiche e divulgative  del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio – info.lo@stelviopark.it
Dott. MARA SUGNI – Responsabile Servivi Educativi dell’Ente Villa Carlotta (CO) – didattica@villacarlotta.it

Segretario Generale
Dott. FRANCESCO ZONCA – Collaboratore Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” – fzonca@comune.bg.it

Revisore dei Conti
Dott. MARCO BEOLCHI

COORDINAMENTO PROGETTI
arch. PATRIZIA BERERA – segreteria@reteortibotanicilombardia.it