Riaprono gli Orti

GLI ORTI RIAPRONO

La neve non ferma il risveglio della Natura e la stagione riparte.
Ecco le informazioni sulle aperture degli Orti Botanici lombardi:

BERGAMO – Orto Botanico “Lorenzo Rota”
La sezione di Città Alta “Una finestra sul paesaggio”  ha riaperto giovedì 1 marzo e la sezione di Astino “Valle della biodiversità” riaprirà il primo aprile. A questo link trovate il calendario delle visite guidate domenicali gratuite.
Per gli orari di apertura consultare il sito www.ortobotanicodibergamo.it

 

MILANO – Orto botanico di Brera
nel cuore di Milano l’orto di Brera è aperto tutto l’anno. In attesa delle prime fioriture è possibile ammirare la mostra MACROMONDO, realizzata con i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinati dalla prof. Laura Tonani.

MILANO – Orto botanico Città Studi 
ha appena riaperto i battenti anche l’Orto a Città Studi ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.
Sabato 24 marzo apertura straordinaria  per la “Primavera all’Orto Botanico Città Studi” con visite guidate e attività per i ragazzi. Info su www.museoortibotanicistatale.it

TREMEZZINA (CO) – Villa Carlotta Museo e giardino botanico
La riapertura è prevista per venerdì 23 marzo e sabato 24 inaugura la mostra “Urpflanze”, di Giovanni Frangi.
Il giardino si prepara per la fioritura delle camelie e altre interessanti iniziative. Info su www.villacarlotta.it

PAVIA – Orto botanico di Pavia
Anche l’orto di Pavia in realtà non prevede la chiusura invernale ma la stagione riparte ora. Vale sempre una visita, anche solo per ammirare il platano monumentale e le Serre del Piermarini. L’Associazione Amici dell’Orto botanico di Pavia organizza una serie di iniziative durante la stagione. Il 27 marzo viaggio al Parco Giardino Sigurtà, in provincia di Verona.
Info su www.amiciortobotanico.it

per  visitare l’Orto Botanico “G.E. Ghirardi” di Toscolano Maderno (BS) aspettiamo il mese di aprile, mentre a Bormio il Giardino Botanico Alpino “Rezia” è ancora coperto da una coltre di neve…riaprirà a maggio.

Vi aspettiamo numerosi, è sempre il momento buono per visitare gli Orti Botanici! Passeggiando liberamente oppure in compagnia dei nostri educatori, mediatori e  volontari. Potete richiedere informazioni su visite guidate o laboratori scrivendo a segreteria@reteortibotanicilombardia.it.