GROWING LIGHT

risVolta – growing light!

Bergamo – Sala Viscontea di Piazza Cittadella – 25 novembre dalle 15.00 alle 18.00 presentazione del prototipo funzionante.

 

“risVolta – growing ligh. energy from living plants”  è un progetto di ricerca, un’idea di impresa giovane, un esempio di innovazione a partire dalle piante realizzato dall’Università di Pavia.

 

Il progetto consiste nella produzione di punti di illuminazione OLED (Organic Light Emitting Diode) alimentati da energia fornita dalle piante, sfruttando una tecnologia completamente green.

Funziona 24 ore al giorno, in tutte le stagioni, con tempo sereno o nuvoloso, non danneggia le piante e diminuisce l’inquinamento luminoso!

Il progetto è stato selezionato per essere presentato in occasione del Festival dell’energia a Milano nel giugno scorso (vd) ed è stato selezionato per “Next Energy 2016 by POLIHUB – startup district & incubator (PoliMi)”.
Recentemente è stato inoltre selezionato per Univenture 2017 (Università di Pavia) e sta concorrendo per la stesura del miglior business plan con il supporto di cinque studenti della laurea in International Business & Entrepreneurship (MIBE) dell’Università di Pavia.

Per la prima volta a Bergamo il 25 novembre verrà presentato al pubblico il prototipo funzionante, ottimizzato negli ultimi mesi, che permette di accendere una luce a led da una sola pianta.

La presentazione si svolgerà a Bergamo, presso la Sala Viscontea di Piazza Cittadella  che in questo periodo ospita la mostra
BigPicnic – cibo sicuro, responsabile, biodiverso“, realizzata nell’ambito del progetto europeo BigPicnic  e si inserisce perfettamente nella sezione dedicata alla fotosintesi e alla produzione di zuccheri nelle piante.

L’iniziativa è inoltre realizzata in collaborazione con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia nell’ambito del progetto “Scienza e Società: definizione e potenziamento del ruolo degli Orti botanici lombardi” co-finanziato da Regione Lombardia per il bando Musei 2017. A partire dal prototipo presentato e dalla mostra in corso, si intende infatti coinvolgere i visitatori e dialogare con loro, su temi legati alla ricerca scientifica in campo botanico e all’importanza delle piante nella vita di tutti noi e del Pianeta.

Saranno presenti:
Silvia Assini, ricercatrice UniPV, responsabile del progetto e presidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia;
Mirko Granata,  botanico PhD;
Gabriele Rinaldi, direttore dell’orto Botanico di Bergamo
Patrizia Berera, coordinatrice dei progetti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

______________
scarica la locandina