Seduzione Repulsione

Continua il viaggio della nostra mostra itinerante che dal 4 novembre 2017 al 18 marzo 2018 farà tappa al Museo di Storia Naturale di Venezia.
Domenica 18 marzo Festa di primavera dalle 10.00 alle 18.00

Dopo essere transitata dagli Orti botanici lombardi e da alcune sedi storiche, per la prima volta “Seduzione Repulsione – quello che le piante non dicono” è ospitata da un Museo di Storia Naturale: un’importante occasione di dialogo interdisciplinare e di reciproca valorizzazione.
_______________

La mostra racconta alcuni dei complessi meccanismi messi in atto nel mondo vegetale a fini riproduttivi e di sopravvivenza  attraverso una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo. Questo consente al visitatore di avvicinarsi alle piante considerandole come esseri viventi, lasciando da parte per un momento il più consueto approccio utilitaristico o produttivo.

Il tema è complesso,  affascinante e per alcuni aspetti particolarmente attuale. Forme, Colori, Odori, Sapori, Veleni, Inganno, Cooperazione, Il Tramonto della Seduzione, La Seduzione del Tramonto, Tutto è Relativo, La Ricerca Scientifica – sono i titoli degli exhibit che raccontano storie, propongono citazioni non botaniche e articoli scientifici, espongono materiali vegetali e reperti per raggiungere ogni tipo di pubblico.

Silvia Assini, presidente della Rete degli Orti Botanici spiega: “Sono fermamente convinta che dalla conoscenza e dalla conservazione delle piante e delle relazioni che esse instaurano con l’ambiente e con gli altri organismi viventi, derivano e deriveranno opportunità irrinunciabili per garantire un futuro al nostro pianeta. La mostra vuole essere un  contributo a diffondere una parte della conoscenza del mondo vegetale, invitando i visitatori a scoprire inaspettate relazioni“.

__________________________

Per l’occasione la mostra si arricchisce di un approfondimento legato al territorio con un exhibit dedicato alle piante delle barene, specie alofite che sopravvivono in acqua salata.

Inoltre continuano le contaminazioni con l’arte: dopo i bellissimi lavori realizzati con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che hanno accompagnato la mostra nelle ultime quattro tappe, a Venezia saranno esposti i delicati fiori di vetro dell’artista russa Tatyana Boyarinova.

__________________________
Orari di apertura

La mostra è visitabile tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
il
sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.
La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del museo.
Il Museo è chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Inaugurazione
Sabato 4 novembre 2017 alle ore 15.30
Saluti e presentazione della giornata
Luca Mizzan, Museo di Storia Naturale di Venezia.
Piante da museo – le raccolte botaniche al Fontego dei Turchi
Raffaella Trabucco, Museo di Storia Naturale di Venezia.
E’ tutta una questione di seduzione e repulsione
Gelsomina Fico, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano.
A seguire visita guidata interattiva con Patrizia Berera, curatrice della mostra.

Per partecipare all’inaugurazione è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino a esaurimento dei posti disponibili.

scarica
Locandina A3
cartolina_fronte
cartolina retro

 

Attività per le scuole
Per partecipare è necessario prenotarsi online : msn.visitmuve.it | informazioni per la visita | percorsi e attività  | scuole
STORIE DI PIANTE – per la scuola primaria II ciclo.
Divertente percorso interattivo di taglio narrativo con enigmi da risolvere e storie affascinanti. In laboratorio attraverso l’estrazione della clorofilla ed esperienze pratiche, sensoriali e creative, scopriremo i segreti di colori, odori e sapori nel mondo vegetale ma anche come le piante vengono utilizzate nella nostra quotidianità.
SEDUZIONE O REPULSIONE? – per la scuola secondaria
Visita alla mostra in chiave investigativa con enigmi da risolvere e curiosità da scoprire abbinata ad attività pratico-esperienziali. In laboratorio, gli studenti, attraverso l’uso del microscopio biologico e dello stereo microscopio, osservano l’organizzazione della cellula vegetale e le principali strutture di difesa della pianta.

Visite guidate tematiche per gruppi
Sono previste visite guidate per gruppi, attività per famiglie e altri eventi collaterali.

 

 

EVENTI COLLATERALI

sabato 16 dicembre alle ore 15.00
Conferenza e presentazione del volume “Orti Botanici: eccellenze italiane” (M. Clauser, P. Pavone).
Laboratorio per bambine e bambini.
Scarica la locandina con le informazioni e il programma dettagliato:  eventi_16 dicembre 2017

sabato 20 gennaio alle ore 15.00
Visita guidata esclusiva alla mostra e alle collezioni botaniche.
Scarica la locandina con le informazioni e il programma dettagliato: eventi_20 gennaio 2018

sabato 24 febbraio alle ore 15.00
Conferenza dal titolo “Erba volant – Le piante sono bestie complicate”
con Renato Bruni, docente all’Università di Parma

domenica 25 febbraio alle ore 15.00 (prenotazione obbligatoria)
Attività per famiglie “Giocare con le piante”
con Chiara Baradello, Wigwam Club Giardini storici Venezia

domenica 18 marzo – dalle 10.00 alle 18.00
FESTA DI PRIMAVERA
Per tutta la giornata il cortile interno del Fontego dei Turchi diventa un nuovo campo di Venezia: uno spazio di incontro, scambio di esperienze e informazioni, luogo di divertimento e svago da condividere con le realtà che operano nel territorio e in vari modi si occupano di piante.
Un momento di festa in cui sarà possibile visitare la mostra, ammirare le collezioni botaniche del Museo, partecipare a laboratori per adulti e bambini, ma anche acquistare alcune piante per abbellire le nostre case e i nostri giardini.

La Rete degli Orti Botanici della Lombardia parteciperà con una postazione dedicata a SEMIami piantami per parlare di specie spontaneee e proporre i semi più adatti da piantare nel vostro giardino.
Inoltre in collaborazione con l’Università di Pavia presenteremo il progetto “risVolta growing light – energy from living plants” , selezionato come migliore idea nell’ambito di Univenture nel mese di dicembre.

scarica la locandina eventi_generale

 

 

________________________________

La Mostra ha fatto tappa a:
PAVIA – dal 6 al 18 settembre 2015, nel Chiostro dell’Orto Botanico.
BERGAMO – dal 4 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, prorogata fino al 31 gennaio, presso la Sala Viscontea dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.
TOSCOLANO MADERNO (BS) – dal 14 maggio al 30 giugno 2016, presso l’Orto Botanico “G.E. Ghirardi” dell’Università degli Studi di Milano.
BORMIO (SO) – dal 15 luglio al 22 agosto 2016 – presso la sede di Stelviopark.
MILANO – dal 12 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017 – presso l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.
DESENZANO DEL GARDA (BS) – dal 4 marzo al 2 aprile 2017 – presso il Castello di Desenzano.
VESCOVANA (PD) – dal 6 al 25 aprile 2017 – presso Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
LAINATE (MI) – dal 30 aprile al 20 maggio 2017, prorogata fino al 30 giugno – presso Villa Visconti Borromeo Litta.

prossima tappa
dopo il Museo di Storia naturale di Venezia la mostra partirà per il lago Maggiore.
dal 7 al 29 aprile sarà a Ispra (VA) presso la tenuta di Villa Quassa.

__________________

La mostra è stata realizzata dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia Agricoltura, MIUR
scarica il colophon