iten

Seduzione Repulsione

28 aprile 2017 » Categories : Attività Rete home page,Non categorizzato »

 

SeduzioneRepulsione – quello che le piante non dicono, la mostra itinerante della Rete degli Orti Botanici della Lombardia prosegue il suo viaggio e approda a Villa Litta a Lainate (MI) in occasione  della manifestazione “Ninfeamus”  il 30 aprile e 1 maggio.

il 30 aprile e il 1 maggio alle ore 11.oo visita guidata e alle ore 15.00 laboratorio per bambini e famiglie.

PROROGATA FINO AL 30 GIUGNO
con orario di visita corrispondente alle aperture della Villa.
Per visite guidate contattare l’ufficio cultura al n. 02.93598266

____________________________________________

L’esposizione racconta alcuni dei complessi meccanismi messi in atto nel mondo vegetale a fini riproduttivi e di sopravvivenza  attraverso una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo.
Questo consente al visitatore di avvicinarsi alle piante considerandole come esseri viventi , lasciando da parte per un momento il più consueto approccio utilitaristico o produttivo.

Silvia Assini, presidente della Rete degli Orti Botanici spiega: “Sono fermamente convinta che dalla conoscenza e dalla conservazione delle piante e delle relazioni che esse instaurano con l’ambiente e con gli altri organismi viventi, derivano e deriveranno opportunità irrinunciabili per garantire un futuro al nostro pianeta. La mostra vuole essere un  contributo a diffondere una parte della conoscenza del mondo vegetale, invitando i visitatori a scoprire inaspettate relazioni“.

La Mostra affronta un tema complesso e affascinante e per alcuni aspetti particolarmente attuale. Forme, Colori, Odori, Sapori, Veleni, Inganno, Cooperazione, Il Tramonto della Seduzione, La Seduzione del Tramonto, Tutto è Relativo, La Ricerca Scientifica – sono i titoli degli exhibit che raccontano storie, propongono citazioni non botaniche e articoli scientifici, espongono materiali vegetali e reperti per raggiungere ogni tipo di pubblico.

__________________

La tappa di Lainate è l’ottava del percorso di circuitazione della Mostra e l’allestimento è stato realizzato nelle bellissime sale affrescate di Villa Litta.
Anche a Villa Litta la mostra è accompagnata dai lavori degli studenti del corso di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinati dalla prof. Laura Tonani e dalla prof. Daniela Zarro.

 

orari di apertura durante Ninfeamus:
dalle 10.30 alle 20.00
scarica  Programma Ninfeamus
INFO: www.ninfeamus.it

La Mostra resterà visitabile durante il mese di maggio, anche in occasione del Fascination of Plants Day, la giornata mondiale del fascino delle Piante.
Per orari e informazioni contattare il Comune di Lainate, Ufficio Cultura: 0293598266

__________________________________

La Mostra ha fatto tappa a:
PAVIA – dal 6 al 18 settembre 2015, nel Chiostro dell’Orto Botanico.
BERGAMO – dal 4 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, prorogata fino al 31 gennaio, presso la Sala Viscontea dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.
TOSCOLANO MADERNO (BS) – dal 14 maggio al 30 giugno 2016, presso l’Orto Botanico “G.E. Ghirardi” dell’Università degli Studi di Milano.
BORMIO (SO) – dal 15 luglio al 22 agosto 2016 – presso la sede di Stelviopark.
MILANO – dal 12 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017 – presso l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.
DESENZANO DEL GARDA (BS) – dal 4 marzo al 2 aprile 2017 – presso il Castello di Desenzano.
VESCOVANA (PD) – dal 6 al 25 aprile 2017 – presso Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

__________________

La mostra è stata realizzata dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia Agricoltura, MIUR
scarica il  colophon