Paesaggi culturali

IMG_1692La Rete degli Orti Botanici partecipa al progetto di ricerca dell’Università degli Studi Milano-Bicocca dal titolo:
Paesaggi culturali. La ricerca e la proposta di una didattica del patrimonio in armonia tra arte e scienza. Nuove forme di valorizzazione.

 

Grazie al finanziamento di Regione Lombardia, l’Università degli Studi Milano-Bicocca tramite il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”procederà ad un progetto di ricerca innovativo sulle nuove forme didattiche per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Nell’anno 2014-15 i ricercatori lavoreranno con l’obbiettivo di creare una nuova metodologia che ponga in armonia il linguaggio scientifico con quello storico artistico.

La ricerca verrà svolta grazie al supporto della Rete degli Orti Botanici e comprenderà sia lo studio sul campo del patrimonio artistico e paesaggistico di Villa Carlotta, Bergamo e dell’Isola Comacina, sia lo studio dei pubblici. In particolare la ricerca si concentrerà su due tipologie di fruitori: gli studenti delle scuole secondarie e gli over 60.

Oltre all’arricchimento della proposta fruitiva dei tre luoghi, la ricerca mira a formare una nuova tipologia di pubblico fortemente motivato e meglio orientato in vista delle future professionalità.
Un pubblico protagonista dei processi culturali che diverrà una comunità sensibile e responsabilizzata sulle tematiche di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale dei propri luoghi di appartenenza.

è attiva la pagina  facebook!    https://www.facebook.com/pages/Paesaggi-culturali/327411320771415

referente del progetto:
Franca Zuccoli,
PhD 
Researcher University of Milan BicoccaDepartment of Human Science for Education “R.Massa”   Piazza Ateneo Nuovo, 1 20126 Milan, Italy