Convegno Etnobotanica

etnobotanica_webLa Rete degli Orti Botanici della Lombardia in collaborazione con  il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS), e con il Gruppo Botaniche Applicate della Società Botanica Italiana organizza la prima edizione delle giornate dihttps://reteortibotanicilombardia.it/wordpress/wp-admin/post.php?post=2063&action=edit&message=1 studi dedicate all’etnobotanica dal titolo:

Etnobotanica tra passato e futuro quale risorsa per uno sviluppo sostenibile

L’incontro si svolgerà  il 28 maggio 2014, dalle 9.00 alle 17.00, a Milano – in via Golgi 19  (aula G14)

L’evento è realizzato in occasione della pubblicazione del volume “Etnobotanica: conservazione di un patrimonio culturale come risorsa per uno sviluppo sostenibile”, edito da Edipuglia, realizzato con il contributo di 44 autori, frutto del coordinamento fra 18 sedi universitarie. Con il patrocinio della Società Italiana di Fitochimica e della Società Botanica Italiana onlus.

Obiettivo dell’evento è consentire di addentrarsi in un mondo per alcuni poco conosciuto, quello dell’etnobotanica, fornire un ampio quadro della disciplina, porre le basi per un rigoroso approccio di studio, con un linguaggio comprensibile a tutti. Per studenti, studiosi, appassionati o semplici curiosi. Il programma, ricco e articolato, tocca vari aspetti di questa disciplina, dalle tradizioni culturali, alle prospettive della ricerca scientifica, alla sostenibilità, all’educazione.

In questa prima edizione saranno approfondite le tematiche relative al campo erboristico, medicinale e alimentare; l’intento è di affrontare successivamente anche gli altri ambiti che questa disciplina comprende  (tessile, tintorio, cartaceo, la lavorazione del legno…)

Modalità di partecipazione
La giornata è aperta a tutti ed è previsto un numero chiuso di partecipanti; per iscriversi è necessario scaricare il  modulo di iscrizione e rimandarlo compilato a segreteria@reteortibotanicilombardia.it

costo di partecipazione
– intera giornata : € 30,00
– sessione mattutina o pomeridiana : € 20,00
per studenti universitari e dottorandi dell’Università degli Studi di Milano la partecipazione è gratuita previa iscrizione specificando n° matricola, corso di Laurea o Dottorato

Vi aspettiamo!

scarica il programma: Etnobotanica_locandina e programma
scarica il modulo di iscrizione:  modulo_iscrizione